Laureata presso l’ Universita' degli Studi di Roma 'La Sapienza' Facolta' di PSICOLOGIA indirizzo dello Sviluppo ed Educazione
Esame di stato sostenuto e superato nella sessione di giugno 2008 e iscritta all’albo degli psicologi dal 15 dicembre 2008 con il n.16591
Master in Psicologia Scolastica (con laboratorio permanente sui disturbi dell’apprendimento, biblioterapia e disagio scolastico) della durata di 1 anno dal 9/05/2009 al 1/07/2010 (Firera & Liuzzo Edizione Carlo Amore); titolo della tesi:“I disturbi specifici dell’apprendimento: un approccio teorico e psicopedagogico”
Corso in Assistenza all'infanzia I° e II° livello (ottobre 2010 - marzo 2011)
Corso di perfezionamento di 750 ore in Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali (febbraio - giugno 2011)
Specializzata in Psicoterapia cognitivo - comportamentale presso l'Istituto Skinner di Roma.
Esperienze professionali e formative
Tirocinio post laurea svolto presso l’Azienda USL RMF di Civitavecchia nel Dipartimento Materno Infantile Settore Tutela Salute Mentale e Riabilitazione nell’Età Evolutiva dove ho partecipato alla conduzione dei colloqui clinici e ho somministrato ed elaborato i seguenti test Cognitivi e Proiettivi: WPPSI; WISC-R; Leiter-R; MMPI-A; MMPI-2; Il disegno della famiglia; il disegno della figura umana (Draw a Person Test); T.A.T; Children's apperception Test (C.A.T.); Favole della Duss, Matrici progressive di Raven e Torre di Londra.
Volontaria nel ruolo di psicologa nel reparto di neuroriabilitazione pediatrica presso l’ospedale “Bambino Gesù” di Palidoro e Santa Marinella; dove ho partecipato a valutazioni neuropsicologiche, cognitive, neurolinguistiche e dei disturbi d’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) con le rispettive indicazioni di trattamento riabilitativo; a colloqui psicodiagnostici e consultazioni psicodiagnostiche; somministrando vari test tra i quali: Wisc III, Wpssi, Leiter-R, CPT, WCST, torre di Londra, Vineland, CBC, MMPI-A. Partecipazione a terapia di gruppo condotta con un gruppo di 5 bambini di età compresa tra 9 e i 12 anni, ricoverati presso il reparto con diagnosi di gravi TCE
Screening di prevenzione sui disturbi dell’apprendimento attraverso la somministrazione del test IPDA all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della discalculia attraverso l’AC-MT test nelle quinte elementari presso l’istituto scolastico XXV aprile di Roma (zona Primavalle febbraio-maggio 2010)
Tirocinio professionalizzante propedeutico all'attività di psicoterapeuta presso il Distretto Materno Infantile della USL RMF di Civitavecchia